La Bourboule è una località idrotermale francese situata nel dipartimento del Puy de Dome, a 55 chilometri da Clermont-Ferrand.
La città, in seguito alla scoperta delle sorgenti termali nel 1875, divenne un importante centro turistico, in particolare intorno al 1900, quando ospitava 10.000 pazienti ogni anno.
La frequenza oggi è molto più bassa.
L'età d'oro per l'idroterapia a La Bourboule fu tra le due guerre mondiali, quando una clientela di lusso frequentava gli stabilimenti.
E' chiamata "la station oxygène" per la purezza dell'aria e vi si trova anche un ospedale pediatrico per la cura dell’asma infantile.
Le acque sono radioattive arsenicali calde adatte per la cura delle affezioni dell'apparato respiratorio, delle allergie e delle malattie della pelle.
Due stabilimenti continuano la tradizione termale della città.
Le Grands Thermes, situate nel centro della città, risalgono al 1821, sono state ridisegnate nel1976 da un'idea di Le Corbusier.
Sono riconoscibili per le loro cupole orientali, ordinate nel 1876 dalla Società delle Acque Minerali, società fondata nel 1877.
Le Thermes Choussy, la più antica stazione termale a La Bourboule, sono composte di due parti principali: una prima, molto vecchia fatta nel tempo con ricostruzioni successive (1463, 1810, 1828, 1862) e una più recente, costruita nel 1964.
La città organizza ogni anno a fine giugno un festival internazionale del cinema per ragazzi.